Leggi tutti gli articoli della categoria:

Food & Wine di The Hub of Taste

I più recenti …
Il Vermentino naturale di Deperu-Holler

Deperu-Holler è il sogno divenuto realtà di Carlo Deperu, sardo ed enologo, e Tatiana Holler, brasiliana, moglie di Carlo e responsabile commerciale della cantina. Carlo e Tatiana si sono conosciuti a Milano, ma presto hanno deciso di lasciare la città e si sono...

Il Gavi di Marchese Raggio: Cortese per tradizione

L’ultima puntata dei #SorsiAperiWeb Digitali (tenuta su Facebook il 26 giugno) ha visto la partecipazione di due ospiti: Salvatore Giacoppo, direttore e tecnico viticolo dell’azienda agricola La Lommellina di Gavi e Cristina Miglioli, titolare di Selcru, operatore...

Baglio Oro, vini moderni basati sulla tradizione

Giuseppe Laudicina, responsabile commerciale e co-titolare dell’azienda Cantine Baglio Oro (Marsala), è stato nostro ospite durante il #SorsiAperiWeb Digitale del 12 giugno 2020. Giuseppe è un giovane imprenditore energico e dall’entusiasmo contagioso. Durante il...

Sella & Mosca protagonista al SorsiAperiWeb

Il nostro amico Ivan Deriu è sommelier AIS, gestore di un wine bar a Nuoro e brand ambassador della prestigiosa cantina sarda Sella & Mosca. Ivan è un wine lover appassionato, e ogni assaggio è per lui un’occasione di esplorazione e scoperta. In qualità di...

Autenticità e colore, i vini di Cantina Quattrocieli

I SorsiAperiWeb digitali ci hanno dato modo di conoscere una nuova cantina, la siciliana Quattrocieli. L’azienda si trova ad Alcamo (Trapani) ed è di proprietà di una famiglia che di cognome fa proprio Alcamo! Quattrocieli è un’azienda giovane. Leonardo Alcamo la...

Tenute Filigheddu: Vini di terra, vento e mare

Un nuovo appuntamento dei #SorsiAperiWeb digitali ci porta a scoprire una nuova amicizia. Infatti, con Maria Grazia Filigheddu è facile entrare in sintonia. Maria Grazia è una giovane produttrice di vino della Gallura. Lei e la sua famiglia sono i titolari di Tenute...

Vino e famiglia: l’innovazione di Mora&Memo

Elisabetta Pala è una cara amica, una delle prime persone del mondo del vino che ho conosciuto quando, tre anni fa, ci siamo trasferiti in Sardegna. Perciò, quando questa giovane produttrice ci ha confermato la sua adesione alla nostra iniziativa #SorsiAperiWeb...

Tenuta Muscazega, la magia della Sardegna in ogni bicchiere

Laura Carmina è la titolare di Tenuta Muscazega, un’azienda vitivinicola che si trova a due passi dal paese di Luras (Gallura, Sardegna del nord). Anni fa, Laura rimase incantata dalla bellezza magica di queste terre ricche di tradizioni e leggende. Così, decise che...

Due sorsi di Vermentino in attesa dell’estate

In questo periodo così particolare, in cui rispettiamo le direttive del governo e restiamo a casa per salvaguardare la nostra e la altrui salute, ogni tanto facciamo anche dei piccoli "rituali enogastronomici". L’ho detto più volte in questo blog: sono una amante...

Eminas, un Cannonau di Sardegna DOC visita Buenos Aires

Le eminas (“donne”, in sardo) sono tre sorelle: Emanuela, Mariantonietta e Roberta. E tre è anche il numero di generazioni da cui la famiglia Melis coltiva la vite, nelle campagne di Mamoiada. Oggi, le sorelle Melis producono Eminas Cannonau di Sardegna DOC. In...

Degustiamo Pintom, un Pinot noir argentino

L’enoteca Winemakers si apre sulla verde Piazza Vicente Lopez, nel bel quartiere centrale di Recoleta, a Buenos Aires. L’abbiamo scoperta un tardo pomeriggio d’estate, e abbiamo deciso di fermarci a degustare qualcosa. Seguendo i suggerimenti dell’oste, abbiamo...

Yarden Galilee Syrah 2013, rosso premium israeliano

Quest’inverno è iniziato con temperature abbastanza basse, che invitano a passare le serate in casa in compagnia di un buon film, del buon cibo e un buon vino. Abbiamo optato per un giallo tratto da Agatha Christie, del cinghiale alla griglia con chimichurri e del...

Il futuro del wine bar?

Passeggiando per Lisbona Wine not? (che in inglese suona anche come un ‘perché no?’) è un wine & tapas bar in Rua Ivens, nel centro di Lisbona, a pochi passi dalla stazione metro di Baixa Chiado. L’abbiamo scoperto per caso, mentre passeggiavamo prima di cena,...

Marchese Raggio Gavi DOCG, al cuore dell’uva Cortese

Abbiamo visitato la tenuta della Lomellina di Gavi all'inizio dell’estate scorsa. In quella bella mattina soleggiata, Salvatore Giacoppo, il tecnico viticolo dell'azienda, ci ha accompagnato in giro per i vigneti e ci ha mostrato alcuni degli edifici legati alla...

Vini d’Ungheria a Vinisud 2018

A Vinisud, la fiera del vino di Montpellier (18-20 febbraio 2018), abbiamo anche avuto l’occasione di degustare i prodotti di due cantine ungheresi: Homoky Dorka e Heumann. Homoky Dorka è un’azienda di Tállya, un villaggio della regione vitivinicola di Tokaj, nel nord...

Due sorsi di Ghettachela, birra nuorese

Un pomeriggio di fine estate, temperature che cambiano radicalmente nel giro di pochi minuti, e un nuovo sapore da esplorare a ogni sorso. La domenica dopo Ferragosto, pioggia, vento e sole si davano il cambio un po’ pazzamente. Non potendo andare in spiaggia, siamo...

Cambria: la nobiltà del Nocera

Cambria: la nobiltà del Nocera L'uva di Nino   “Nocera. Il gusto che fa storia.” È il claim che appare subito all’apertura del sito web della Cantina Cambria (si pronuncia Cambrìa, con l’accento sulla ‘ì’). E la frase esprime davvero il cuore della filosofia...

Paşaeli: una cantina boutique dalla Turchia

Una parte della Hall B3 di Vinisud era riservata al Wine Mosaic, che raccoglieva diverse cantine rappresentative di certe aree vitivinicole periferiche ma vocate. In questo post presentiamo i vini di una cantina turca, Paşaeli, e nel prossimo parleremo di due cantine...

Châteauneuf du Pape, una degustazione al Vinisud

Quando studiai i vini francesi durante il corso per diventare sommelier, Châteauneuf du Pape fu una delle denominazioni che mi colpirono e incuriosirono di più. Perciò, ho subito colto l’occasione di Vinisud 2018 per visitare anche l’area della fiera dedicata ai vini...

Vini e punteggi: Una breve guida

Il vino è un prodotto complesso, e giudicarne la qualità non è facile. Le tecniche e gli strumenti di produzione vitivinicola sono sempre più raffinati, precisi e scientifici. I vini evidentemente difettosi sono sempre più rari, e la globalizzazione del mercato spinge...

Vinisud e l’IGP Pays d’Oc

Si è appena conclusa a Montpellier, in Francia, la quattordicesima edizione della fiera internazionale del vino Vinisud (18-20 febbraio 2018). Per noi di Sorsi di web è stata una fantastica occasione di incontri, approfondimenti e scoperte. Perciò, abbiamo deciso di...

A pranzo con il Grillo Berlinghieri, una degustazione

Un pranzo con piatti a base di pesce, in una tiepida giornata di gennaio, a due passi dal mare. Mi sembrava di essere la protagonista di una famosa fiction italiana ambientata non lontano da qui. Invece ero lì per lavoro. Il giorno dopo infatti avrei fatto un...

Una champagnata a Collecchio

Guest post: oggi lasciamo la parola alla nostra amica Fabiola Pignataro, blogger di PinkCloud. Fabiola ci presenta una serata nel parmense dedicata alle bollicine francesi.   Mi trovo a Collecchio, in provincia di Parma, e precisamente al Bar Centrale Da Mauro,...

Degustazione: alla scoperta dei vini Mamojà

È stato un lungo viaggio ideale alle pendici dei monti del Gennargentu, non privo di sfide. Sto parlando degli 11 vini rappresentativi della associazione Mamojà, in degustazione alla serata organizzata insieme all’AIS di Nuoro e da Campagna Amica. I sommelier...

Delogu: degustazione con Country music

Riprendo il blog dopo qualche mese. Oggi ho il piacere di condividere con voi la nostra visita alle Tenute Delogu, una cantina che si trova nelle campagne di Alghero. Ci siamo stati in occasione di un evento organizzato dall'associazione Sardegna Country e intitolato...

Menulis: la faccia lunare di Zemyna

Qualche mese fa, abbiamo dedicato un post alla degustazione delle birre del birrificio artigianale Zemyna, un’azienda nata a Nuoro solo pochi anni fa. Avevamo provato tre prodotti di Zemyna (Saulè, Kartus e Aukso) durante una cena a base di sushi al ristorante Chez...

Suergios: degustazione con cena a Cala Gonone

Era l'ultimo sabato di una lunga estate e anche una delle nostre ultime giornate di ferie. Eravamo arrivati a Cala Gonone il giorno prima, e avevamo voglia di mangiare del pesce, che spesso è di qualità in questo paesino sul Golfo di Orosei. La sera precedente eravamo...

Cena riminese con degustazione all’i-Suite

Siamo stati da poco a Rimini in occasione del Web Marketing Festival. Il clima piacevole di fine giugno stimolava la nostra voglia di gustare qualche piatto speciale a base di pesce a pochi metri dal mare. È stato proprio passeggiando per il lungomare di Rimini che...

Ludwig 2014: Cavaliere delle Alpi

In occasione dell’ultimo Vinitaly, ho avuto l’opportunità di scambiare quattro chiacchiere con Elena Walch e di assaggiare alcuni suoi vini. Non era la prima volta che incontravo i prodotti di questa cantina affascinante, sia per la sua storia sia per la sua filosofia...

I Cannonau di Bonamici e il cru di Mamoiada

Da 0 a 700 in circa un’ora e 15 minuti. Dalla Baronia, vicino al mare Tirreno, alle alte colline di Mamoiada in Barbagia. Mentre entriamo nel piccolo paese del centro Sardegna il sole splende alto e il cielo è assolutamente blu. Fuori della suggestiva chiesetta della...

Una Bosa Nuova? I vini classici in una tonalità diversa

Qualche sera fa abbiamo partecipato a una serata di degustazione organizzata a Orosei dal nostro amico Andrea Corimbi. Il protagonista della serata era la Malvasia di Bosa. Si tratta di un vitigno che mi ha sempre affascinato e su cui volevo imparare di più. I vini in...

Il Cannonau è sempre qualcosa di nuovo sotto il sole

Qualcuno potrebbe obiettare, "così non vale, tu sei di parte!" Cosa potrei rispondere? Beh, il mio rapporto con il Cannonau è quello fra due persone che si conoscono nella sala d'attesa dell’aeroporto. Si presentano, si raccontano qualcosa l'uno dell’altro e, proprio...

Gli eventi da non perdere a Vinitaly and the City

Questa sera alle 19:00 partirà Vinitaly and the City, la manifestazione organizzata da Veronafiere, parallela a Vinitaly e dedicata ai wine lover e alle bellezze culturali di Verona e dei dintorni. Gli eventi di quest’anno infatti saranno organizzati fra Verona...

Su Mariane, un sogno che profuma di Cannonau

"C’era una volta una volpe bellissima, dal pelo colorato e lucente che vagava per l’isola di Sardegna in cerca di una casa comoda. Un luogo di grande bellezza che rendesse onore alla propria eleganza. Ecco che un giorno arrivò in una vigna su una collina e fu rapita...

Thurcalesu: degustazione di un vino al calore di casa

Mi fa molto piacere condividere con voi le mie note sul Thurcalesu 2014 Cannonau di Sardegna DOC di Cantina Berritta, perché più che una degustazione la mia esperienza è stato una bella occasione per conoscere i produttori e comprendere meglio il territorio d'origine...

Birra artigianale e sushi: un connubio indimenticabile

Oggi vorrei condividere con voi la mia serata al ristorante Chez Dante’s, a Nuoro, durante la quale ho anche avuto l'occasione di incontrare lo chef, Francesco Fadda, che ci ha spiegato nei dettagli i piatti, e Valentino Corsi del Birrificio Zemyna, che ci ha guidato...

I vini naturali di Slovenia

Da poco ho avuto il piacere di partecipare alla degustazione dei vini della cantina Kmetija Stekar, organizzata da L’Ortica di Bologna. La cantina è gestita dalla famiglia Stekar da diverse generazioni, ed è una realtà storica del Brda, cioè del Collio Sloveno....

Aromi e sapori nuovi alla fiera Sana

Quest’anno la fiera Sana a Bologna mi ha sorpresa positivamente. L'ho trovata migliore rispetto alle ultime edizioni, e sono stata felice di ritrovare una bella occasione di scoperta e di informazione sul mondo Bio. Fra gli espositori c'erano tanti produttori di vino...

Cena con degustazione in riva al mare sardo

Cala Liberotto è un luogo che amo davvero. Spiagge dorate e un mare turchese che fotografo di continuo. Le foto sono innanzitutto per me stessa, così posso rivedere i riflessi e i colori anche quando sono lontana. E poi mi piace mostrarle ad amici e conoscenti,...

Degustazione: il BellaRosa di Ferruccio Deiana

Non è strano che anche nel mese di luglio capitino giornate nuvolose. E nemmeno che capitino nei weekend. Ma dovevano capitare proprio nel weekend in cui speravamo di poter fare un po’ di mare? Per fortuna, la nostra piccola cantina riservava una piacevole sorpresa,...

Intervista: 2 sorelle, 2 vini, 4 personalità diverse

Degustazione e Intervista Ho conosciuto le sorelle Pacelli, Laura e Carla, a Ferrara durante l’evento Vite di Donne. Sono state così disponibili e simpatiche che abbiamo improvvisato una bella intervista. È evidente dalle risposte che entrambe condividono una grande...

Una degustazione fantasiosa in Emilia

La sosta perfetta in un pomeriggio torrido di fine giugno? A Ponte Ronca, Zola Predosa. E non eravamo lì per caso, ma per salutare i fratelli Lodi Corazza: Silvia e Cesare. Ci pensava il navigatore a portarci a destinazione, mentre fuori c'erano più di 36 gradi, e la...

Intervista ad Arianna Fugazza della PIV

Anche quest’anno ho avuto il piacere di assistere all’evento ‘Vite di Donne’, organizzato dall’Associazione PIV. L’evento si è svolto all’aperto presso l’agriturismo Principessa Pio, nonostante la minacci di tuoni e qualche goccia che, alla fine, ci hanno solo...

Degustazione panoramica a Imola

La casa del vino di Monticino Rosso Ultimo lunedì di maggio, una mattina soleggiante e tanta voglia di scoprire nuove storie e nuovi sapori. Queste erano le premesse di una giornata all'insegna dei gusti delle terre di Imola. Arrivati circa alle undici alla Fattoria...

Manaresi, una cantina bolognese da scoprire

Una cantina d'arte Il sole che splendeva sui colli di Zola Predosa ha fatto perfettamente da sfondo alla mia visita alla Cantina Manaresi. Insieme a me, un gruppo di amici per condividere la degustazione e scambiarci i pareri. Vi racconto la mia giornata. A riceverci...

Una introduzione ai vini Chardonnay di Borgogna

Le due aree vitivinicole più prestigiose di Francia sono la regione intorno a Bordeaux, tagliata dai fiumi Garonna, Dordogna e Gironda, e la terra fra Digione e Mâcon, in Borgogna. In entrambe si producono da secoli vini celebri e di altissima qualità. Eppure queste...

Quel buongustaio di Giuseppe Verdi

Parma, Capitale dei buongustai Se pensiamo a Parma, che cosa ci viene in mente? Associamo subito questa provincia emiliana alle sue prelibatezze, e ci aspettiamo che i suoi abitanti siano essi stessi dei buongustai. In effetti, anche il Maestro Verdi non scappava alla...

Vite di Donne: Fare vino al femminile

Metti insieme una bel pomeriggio di primavera a Ferrara, un gruppo di produttrici di vino e i loro racconti di vita. Il risultato è Vite di Donne, un evento creato dalla Associazione Culturale PIV, nel quale un gruppo di vignaiole e vinificatrici italiane si sono...

La magia della Norvegia ispira l’Alto Adige

L'Alto Adige, si sà, è una terra di ottimi vini. Tutti conosciamo la perla autoctona, il Lagrein, ma il territorio si è anche dimostrato vincente per alcune celebri varietà internazionali come il Gewuerztraminer, il Mueller Thurgau, o il Pinot Nero. Siamo parlando di...

6 tip per far volare il vostro wine bar con Twitter

Magari avete già sentito dire che Twitter è una della principali piazze virtuali in cui i winelover si scambiano opinioni su vini e cantine. Questa affermazione è stata confermata recentemente, in occasione dell'ultima edizione di Vinitaly, da una ricerca condotta dal...

Un blog per raccontare la cantina

Hai intrapreso una strategia digitale, hai costruito la tua community su Facebook e su Twitter, e ti stai cimentando con i network più visual come Pinterest e Instagram. Adesso ti stai chiedendo se sia anche necessario aprire un tuo blog aziendale. La risposta è:...

Vinitaly ci regala sempre nuove emozioni

Quest’anno ho potuto fare solo un salto veloce a Vinitaly, a causa di diversi impegni professionali contemporanei. Ma, come ogni anno, torno a casa felice, specialmente perché rincontro alcune persone care, amici e titolari di aziende con cui collaboriamo. Ma non...

Amici e nuove conoscenze al ProWein

Dal 15 al 17 marzo si è svolta a Duesseldorf, in Germania, ProWein, una importante fiera internazionale dedicata al vino. Anche quest'anno abbiamo avuto l'occasione di rincontrare i nostri amici e clienti, ma ci è rimasto anche del tempo per conoscere nuove cantine e...

Vino e Social Media: 6 errori da evitare

A volte può succedere che le pagine social della vostra azienda non performino bene (pochi like, poche condivisioni, pochi commenti). Spesso, i risultati attesi non si raggiungono perché le attività svolte su tali canali non sono state pianificate adeguatamente....

Vino & Ricorrenze: Internazionalizzazione sul web

La Festa della Donna è vicina Incredibile, ma la lista dei vini per San Valentino è già storia! Ormai pensiamo all’8 marzo, giorno nel quale ogni donna festeggia la giornata a lei dedicata. In Italia la consuetudine più diffusa è una cena tutta al femminile fra...

La Brand Identity del vino

La Brand Identity deve essere forte Nel mondo del vino una Brand Identity forte è essenziale. Il motivo principale è che il vino, come anche altri prodotti dell’agro, è un prodotto in bilico, perché rischia facilmente di cadere nella categoria delle “commodity”, cioè...

Perché i Millennials non comprano il vino online?

Un articolo pubblicato a gennaio sul Tribune di San Luis Obispo (California) riporta i dati emersi da una ricerca sul consumo di vino da parte dei cosiddetti 'Millennials', cioè le persone nate tra il 1982 e i primi anni duemila, una categoria generazionale di cui...

Le tendenze del mercato olandese

Ieri è finito wine2wine, l’evento organizzato da Stevie Kim e dal suo team, e che ha come sede Verona Fiere. Mentre cerco di mettere ordine all’infinità di idee, concetti e stimoli che mi sono portata a casa, credo che meriti un breve resoconto l’ottima presentazione...

Come far viaggiare il vostro vino per il mondo con un ciak

Non ci sono dubbi, il visual è sempre più importante quando si tratta di coinvolgere utenti che dedicano sempre più tempo alla navigazione su Internet. E per “visual” non intendo solo fotografie e infografiche, ma anche video. Fra i contenuti possibili: degustazioni...

La newsletter per le cantine

Ho già menzionato, in alcuni post precedenti, l'importanza di concepire il vostro sito aziendale come un centro/hub della vostra presenza in rete. Ma, oltre al sito aziendale, che generalmente include informazioni relativamente statiche, una potente alleata per la...

Un viaggio nel tempo a Staffolo

Oggi sto selezionando le foto migliori fra quelle che Pier e io abbiamo scattato durante un recente viaggio nelle Marche. Non eravamo mai stati in questa bella regione e siamo stati fortunati, perché i nostri ospiti, Margherita e Lorenzo, ci hanno dedicato un weekend...

Un weekend diverso nelle terre del Lambrusco Reggiano

Lo scorso weekend, sono stata a Roncadella, in provincia di Reggio Emilia, dove ha sede Podere Giardino, un'azienda vitivinicola a conduzione familiare con la quale collaboro. I componenti più giovani della famiglia mi aspettavano fuori dalla casa padronale, con la...

Vino, Web Marketing e Internazionalizzazione

Da qualche tempo sto approfondendo l’argomento del web marketing e della internazionalizzazione delle PMI, soprattutto perché, essendo le risorse di queste aziende più limitate, molte volte esse non hanno modo di rivolgersi ad agenzie specializzate con sede nel paese...

Comunicare il vino sui Social Media (Seconda Parte)

I Social Media sono dei canali sempre più validi per il marketing online. Questi siti offrono una grande visibilità, date le centinaia di milioni di utenti in rete in tutto il mondo, e anche l’opportunità di raggiungere nuovi clienti come non avresti mai immaginato...

Tasting o Degustazione: i primi passi verso la scoperta

Hai mai provato una sensazione di inadeguatezza davanti a un bicchiere di vino durante una cena formale? Capita a tutti almeno una volta nella vita. Anche i sommelier hanno dovuto imparare. Ho frequentato un corso per sommelier e poi ho approfondito il tasting o...