Seleziona una pagina

Wine Lover & Wine Marketer

Amiamo condividere la nostra passione per il vino
Susana-Alonso-Pietro-Lostia-300x300

Susana Alonso e Pier Lostia

Siamo Susana Alonso e Pier Lostiawine lover e specialisti di web marketing e comunicazione del vino.

Le esperienze di cui raccontiamo in questo blog sono sia occasioni di svago e cultura sia esplorazioni utili per lo sviluppo di strategie di marketing e comunicazione moderne ed efficaci per i nostri clienti.

Il nostro sito aziendale è sorsidiweb.com. Vieni a trovarci!

Susana Alonso
Esperta di Marketing Digitale, Blogger, Sommelier

 

Dopo la laurea in economia e una lunga esperienza di lavoro in Argentina nel settore bancario e finanziario, Susana si trasferisce in Italia nel 2001 per seguire un Master in Relazioni Internazionali.

Per alcuni anni lavora nell’ufficio Export & Marketing di diverse aziende in vari settori, fino alla nascita di una passione per il mondo del Food & Wine e per la comunicazione e il marketing online.

Nel 2011 inizia a lavorare alla promozione e alla comunicazione estera online e offline per alcune cantine italiane. (Nel 2012 coinvolge anche Pier, suo compagno dal 2003.) Nel frattempo, Susana consegue due master in marketing.

Nel 2015 fonda Sorsi di Web, e si occupa in particolare di sviluppo e gestione di strategie di marketing e comunicazione digitale per le cantine.

Nel 2016 ha ottenuto il diploma di Maestro Enogastronomo Sommelier. Nel 2018 ha conseguito il WSET Level 2 Award in Wines and Spirits.

Susana è membro della associazione Le Donne del Vino, che promuove e sostiene in Italia e nel mondo l’impronta femminile nella vitivinicoltura, nella comunicazione del vino e nell’enoturismo.

È speaker, formatrice e autrice.

Nel 2021, pubblica per Hoepli Digital Wine Marketing: guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo. 

Susana ama viaggiare, i gialli di Agatha Christie, e il design di interni. Parla e scrive in spagnolo, italiano e inglese.

Pier Lostia
Esperto di scrittura per il web, Marketer, Web Developer

 

Dopo aver conseguito la maturità classica a Nuoro, Pier si trasferisce a Firenze e poi a Bologna per studiare filosofia. Durante gli anni ’90, oltre che studente è anche un musicista (chitarra e basso) appassionato e attivo a livello locale. Nel 1999 sviluppa un interesse per i computer, impara a programmare e nel 2001 lavora per qualche mese come sviluppatore web presso ArvinMeritor (Finale Emilia). Ma la passione per la filosofia lo riporta verso l’università e a fine 2006 consegue finalmente la laurea in filosofia della scienza (110/110 cum laude). Fra il 2007 e il 2010 lavora per l’Università di Bologna come assistente coordinatore di un progetto europeo (ACUME 2) e contemporaneamente fa ricerca in filosofia e storia della scienza presso il Centro Internazionale per la Storia delle Università e della Scienza (CIS).

Nel 2012 consegue un diploma biennale in Consulenza Filosofica per Individui e Aziende e contemporaneamente inizia a lavorare con Susana Alonso, sua compagna dal 2003, alla promozione e alla comunicazione estera online e offline per alcune cantine italiane.

A fine 2016, si è unito a Susana nella gestione di Sorsi di Web, e si occupa in particolare di scrittura di contenuti per il web (blog, siti web, social copywriting) e, più recentemente, anche di sviluppo web. Nel 2018 ha conseguito il WSET Level 2 Award in Wines and Spirits.

È speaker e formatore.

Continua ad amare la musica, la filosofia, la scienza e la matematica. Parla e scrive in italiano, inglese e spagnolo.