Passeggiando per Lisbona
Wine not? (che in inglese suona anche come un ‘perché no?’) è un wine & tapas bar in Rua Ivens, nel centro di Lisbona, a pochi passi dalla stazione metro di Baixa Chiado. L’abbiamo scoperto per caso, mentre passeggiavamo prima di cena, grazie alle mappe di Google.
È un posto particolare il Wine not?, perciò vorrei parlarne un po’.
Da fuori appare subito come un locale moderno e giovane. Appena entriamo siamo accolti da un cameriere gentile, che ci promette un tavolo in pochi minuti, e ci invita ad attendere al bancone del bar.
Prendiamo un aperitivo a base di stuzzichini di salmone e vino rosato effervescente. Mentre aspettiamo che si liberi il tavolo, abbiamo tutto il tempo di esplorare il menu e di guardarci intorno.
Il design degli interni è originale e curato. Il Wine not? non è un locale lussuoso, e non è troppo grande, ma l’investimento è stato certamente importante. I clienti si dividono fra portoghesi e turisti stranieri.
Il vino divertente: perché no?
L’offerta è allettante e variegata. Puoi scegliere fra diverse tapas sia di terra sia di mare, a prezzi ragionevoli. Ma è la selezione dei vini a fare la vera differenza.
Conto ben 52 etichette diverse, ognuna disponibile sia in bottiglia sia al calice!
Sono solo vini portoghesi, ma ce n’è per tutti i gusti. Rossi, bianchi e rosé; fermi ed effervescenti; secchi e dolci. La varietà di uve è anche ampia: ci sono sia vitigni portoghesi sia vitigni internazionali; sia vini monovitigno sia blend. I packaging sono moderni e attraenti.
È proprio un locale divertente il Wine not?, un posto in cui passare una rumorosa serata fra amici, fra piatti sfiziosi e ben presentati e tanti vini colorati e buoni.
Una questione di equilibri
Il segreto del Wine not? è presto svelato. Proprietaria del locale e produttrice di tutti i vini è una grossa cantina portoghese dalla lunga storia, Casa Ermelinda Freitas. L’azienda ha i mezzi per proporre l’offerta così varia a cui accennavo, ma è anche credibile come cantina a gestione familiare che ci tiene a distinguere l’identità specifica di ogni suo prodotto.
Il nostro tavolo si libera, e partiamo con la cena, che sarà ottima. Il servizio è anche molto buono; il giovane personale di sala è preparato sui vini, simpatico e accogliente.
La formula del Wine not? è semplice ma anche geniale e unica, basata su sapienti equilibri fra leggerezza e serietà, colore e qualità, varietà e focus.
Se ami il vino e la convivialità, fai un salto al Wine not?. E, se stai pensando di aprire un wine bar innovativo, lasciati ispirare. Ti saluto con qualche altra foto.