Cena riminese con degustazione all’i-Suite

Siamo stati da poco a Rimini in occasione del Web Marketing Festival. Il clima piacevole di fine giugno stimolava la nostra voglia di gustare qualche piatto speciale a base di pesce a pochi metri dal mare. È stato proprio passeggiando per il lungomare di Rimini che abbiamo scoperto i-Suite, un albergo a cinque stelle con un ristorante annesso e aperto anche al pubblico esterno. La cena e il vino in abbinamento ci sono piaciuti così tanto che abbiamo voluto approfondire la filosofia dietro le proposte culinarie dello chef. Così abbiamo…

Read More

Ludwig 2014: Cavaliere delle Alpi

Ludwig 2014 degustazione Susana Alonso

In occasione dell’ultimo Vinitaly, ho avuto l’opportunità di scambiare quattro chiacchiere con Elena Walch e di assaggiare alcuni suoi vini. Non era la prima volta che incontravo i prodotti di questa cantina affascinante, sia per la sua storia sia per la sua filosofia attuale. Perciò il piacere è stato doppio mentre degustavo e ascoltavo Elena che mi parlava dei suoi vini. Ricordo anche che a un certo punto spiegava a un gruppo di giovani visitatori la differenza tra un Lagrein e un Lagrein Riserva, dimostrando una disponibilità e un carisma…

Read More

I Cannonau di Bonamici e il cru di Mamoiada

Da 0 a 700 in circa un’ora e 15 minuti. Dalla Baronia, vicino al mare Tirreno, alle alte colline di Mamoiada in Barbagia. Mentre entriamo nel piccolo paese del centro Sardegna il sole splende alto e il cielo è assolutamente blu. Fuori della suggestiva chiesetta della Beata Vergine Assunta vediamo i partecipanti a un matrimonio. Ma noi non siamo fra gli invitati alla cerimonia. Siamo invece a Mamoiada per la seconda giornata della Notte Nighedda, l’evento organizzato dalla associazione Mamojà, che riunisce i produttori di vino del paese. La mattina…

Read More

Una Bosa Nuova? I vini classici in una tonalità diversa

Malvasia di Bosa degustazione

Qualche sera fa abbiamo partecipato a una serata di degustazione organizzata a Orosei dal nostro amico Andrea Corimbi. Il protagonista della serata era la Malvasia di Bosa. Si tratta di un vitigno che mi ha sempre affascinato e su cui volevo imparare di più. I vini in degustazione erano quelli di Roberto Zarelli, titolare di Zarelli Vini, una cantina di Magomadas (OR). Roberto ci ha presentato i suoi prodotti, e ha presentato la sua originale filosofia aziendale, caratterizzata dalla volontà precisa di puntare sull’innovazione, senza guardare troppo né indietro né…

Read More

Il Cannonau è sempre qualcosa di nuovo sotto il sole

Degustazione Susana Alonso Cannonau

Qualcuno potrebbe obiettare, “così non vale, tu sei di parte!” Cosa potrei rispondere? Beh, il mio rapporto con il Cannonau è quello fra due persone che si conoscono nella sala d’attesa dell’aeroporto. Si presentano, si raccontano qualcosa l’uno dell’altro e, proprio quando iniziano a entrare in sintonia, scoprono che andranno a vivere nello stesso quartiere! Dunque viene spontaneo voler sapere di più sul futuro vicino. Ho avuto la possibilità di conoscere in maniera più approfondita questo mio vicino sardo durante una degustazione di 7 Cannonau, organizzata dalla Regione Sardegna durante…

Read More

Vernaccia di Oristano, l’oro della Sardegna che conquistò Vinitaly

Vernaccia di Oristano degustazone Vinitaly2017

  Ultimo giorno a Vinitaly. Nuove conoscenze e tanti sapori e profumi da ricordare. Questi sono i miei ricordi personali di un’edizione di Vinitaly che ho vissuto all’insegna dei vini sardi. L’evento di degustazione della Vernaccia di Oristano è stato organizzato (come diversi altri) dalla Regione Sardegna, ed è stato presentato da Giuseppe Carrus (Vini buoni ‘Italia del Gambero Rosso) e da Pier Paolo Fiori (AIS Sassari). La degustazione ha conquistato i presenti, non solo per la magia emanata della Vernaccia, ma anche per i racconti e le perle di…

Read More

Gli eventi da non perdere a Vinitaly and the City

Eventi Vinitaly and the city

  Questa sera alle 19:00 partirà Vinitaly and the City, la manifestazione organizzata da Veronafiere, parallela a Vinitaly e dedicata ai wine lover e alle bellezze culturali di Verona e dei dintorni. Gli eventi di quest’anno infatti saranno organizzati fra Verona e Bardolino, la cittadina sul lago di Garda che dà anche il nome a un celebre vino. Vinitaly and the City prevede tanti eventi in cui il mondo del vino sarà presentato attraverso l’arte, la letteratura, la poesia, la musica, la moda, il design, la storia, e il giornalismo.…

Read More

Su Mariane, un sogno che profuma di Cannonau

Su Mariane degustazione

“C’era una volta una volpe bellissima, dal pelo colorato e lucente che vagava per l’isola di Sardegna in cerca di una casa comoda. Un luogo di grande bellezza che rendesse onore alla propria eleganza. Ecco che un giorno arrivò in una vigna su una collina e fu rapita dalla dolcezza del tramonto. Un luogo di nome Marreri.”   Mari e Giovanni sono una coppia di cari amici, e una domenica d’inverno sono venuti a pranzo da noi. Mari mi aveva già parlato del vino di suo padre, risultato di un…

Read More

Thurcalesu: degustazione di un vino al calore di casa

Degustazione Susana Alonso del Thurcalese

Mi fa molto piacere condividere con voi le mie note sul Thurcalesu 2014 Cannonau di Sardegna DOC di Cantina Berritta, perché più che una degustazione la mia esperienza è stato una bella occasione per conoscere i produttori e comprendere meglio il territorio d’origine di questo vino. Siamo stati ricevuti da Antonio Fronteddu e da suo figlio Francesco alle 11,30 circa, e ci siamo salutati che erano ormai quasi le 17,00. Evidentemente avevamo tante cose da raccontarci! In effetti il tempo è volato via tra spiegazioni tecniche, degustazioni, e chiacchiere su…

Read More

Due sorsi di Vermentino di Gallura DOCG Superiore ed è subito estate

Degustazione Vermentino di Gallura Spiaggi

La pasta con i gamberoni era già programmata da un paio di giorni. La bella giornata di sole e la temperatura gradevole (a febbraio!) lo erano certamente di meno! Il bel tempo ci ha deliziati e ci ha inviati a mangiare in giardino. Come capita ogni volta che decido di preparare le linguine ai gamberoni, avevo già preso in anticipo un vino per l’occasione. Ho scelto un vermentino, che mi mette sempre di buon umore perché mi ricorda l’estate. In questo caso, ho optato per uno Sciala, Vermentino di Gallura…

Read More