Vinitaly 2017 e il mercato italiano del vino, oggi e domani

  Vinitaly 2017 è stata forse l’edizione migliore degli ultimi anni. Il dato più positivo è stato un aumento dell’8% dei buyer esteri (circa 30 mila in tutto, sia europei sia extra-europei). Contemporaneamente, a fronte di una leggera diminuzione dei visitatori totali (128 mila in tutto; 2 mila in meno rispetto al 2016) è aumentata la frequenza degli operatori italiani del Food & Wine (distributori, titolari e operatori di enoteche, wine bar, ristoranti, ecc.), ed è invece diminuita sensibilmente quella dei semplici “appassionati”, una categoria di visitatori che purtroppo nelle…

Read More

Birra artigianale e sushi: un connubio indimenticabile

Oggi vorrei condividere con voi la mia serata al ristorante Chez Dante’s, a Nuoro, durante la quale ho anche avuto l’occasione di incontrare lo chef, Francesco Fadda, che ci ha spiegato nei dettagli i piatti, e Valentino Corsi del Birrificio Zemyna, che ci ha guidato nella degustazione delle sue birre artigianali. È per me un vero piacere raccontarvi questa esperienza, perché il percorso congiunto proposto dal ristorante e dal birrificio è stato davvero una piacevole sorpresa. Finora mi era capitato di abbinare il sushi con dei vini bianchi, e in…

Read More

Starbucks arriva anche in Italia: storia e prospettive di uno stile non così innaturale

  Qualche giorno fa, Starbucks, la catena di coffeehouse più famosa al mondo, ha annunciato che ai primi del 2017 aprirà un punto vendita a Milano, il primo in Italia. Finora, il colosso Americano aveva evitato il nostro paese, perché la forte tradizione italiana di bar che servono l’espresso principalmente al banco era sembrata poco favorevole all’offerta di caffè lunghi aromatizzati, da gustare comodamente seduti al tavolo o in poltrona, magari accompagnati da un cookie o da un cheesecake. Ma allora perché adesso Starbucks ha cambiato idea? Un’idea anche un…

Read More

TEDx Bologna 2015: Una panoramica degli interventi

Il 24 ottobre ho avuto l’occasione (grazie a Your Brand Camp) di andare al TEDx Bologna, e di realizzarne una diretta Twitter dal mio account personale (@elesirbo). Il TEDx è la versione internazionale e indipendente del celebre format canadese TED. All’evento bolognese, 18 speaker hanno tenuto dei discorsi (o ‘talk’, come si dice ufficialmente) su diverse questioni più o meno legate a  iniziative locali, tutte interessanti e rappresentative. Si è parlato sia di tradizione sia di innovazione; una tematica popolare, ma anche ambiziosa e difficile da trattare. Devo dire che il…

Read More

Dove sta andando la tua audience? Una Piramide per gestire la dinamicità della Rete

L’unica costante del mondo social è il fatto che cambia in continuazione In un mio post precedente ho introdotto le differenze fra il mercato tradizionale, inteso come sistema di scambi centrato sui prodotti, e il mercato moderno, nato con la Rivoluzione Digitale, in cui il focus delle strategie di marketing si è spostato progressivamente dai prodotti ai clienti. Il mercato di oggi, la “comunità connessa” delle reti sociali online, è caratterizzato soprattutto da un massiccio, quotidiano scambio di informazioni intorno agli argomenti più vari. Un venditore ha dunque l’opportunità preziosa…

Read More

Vite di Donne: Fare vino al femminile

Evento Vite di Donne

Metti insieme una bel pomeriggio di primavera a Ferrara, un gruppo di produttrici di vino e i loro racconti di vita. Il risultato è Vite di Donne, un evento creato dalla Associazione Culturale PIV, nel quale un gruppo di vignaiole e vinificatrici italiane si sono raccontate attraverso storie di vita, fotografie, opere d’arte e vini. Ecco i nomi delle partecipanti e dei brand: Giovanna Maccario (Maccario Dringenberg); Eleonora Barale (Fratelli Barale); Bruna Ferro (Carussin); Matilde Poggi (Le Fraghe); Silvia Casali (Tenuta Casali); Marianna Annio (Agricole Pietraventosa); Cecilia Naldoni (Grifalco); Carolina…

Read More

Vinitaly ci regala sempre nuove emozioni

Foto del vino Serafino Sharing Tastes

Quest’anno ho potuto fare solo un salto veloce a Vinitaly, a causa di diversi impegni professionali contemporanei. Ma, come ogni anno, torno a casa felice, specialmente perché rincontro alcune persone care, amici e titolari di aziende con cui collaboriamo. Ma non solo. Vorrei dedicare questo post a un’esperienza particolare. Quest’anno infatti ho anche partecipato alla degustazione organizzata dal Consorzio del Valcalepio. A dire il vero, sapevo poco sia di questa DOC sia del suo territorio e della gastronomia locale, quindi per me è stata una doppia sorpresa da scoprire in…

Read More

Amici e nuove conoscenze al ProWein

Foto di Anna e i vini di Bartoli Giutsi

Dal 15 al 17 marzo si è svolta a Duesseldorf, in Germania, ProWein, una importante fiera internazionale dedicata al vino. Anche quest’anno abbiamo avuto l’occasione di rincontrare i nostri amici e clienti, ma ci è rimasto anche del tempo per conoscere nuove cantine e nuovi prodotti. I nostri amici della cantina San Michele (Capriano del Colle, Brescia) ci hanno fatto assaggiare la loro ultima creazione. Otten è un Trebbiano ottenuto per circa la metà da uve stramature leggermente botritizzate in pianta. È un vino particolare e versatile, che si abbina…

Read More

Come usare SlideShare per il tuo Brand

SlideShare come usarlo per il tuo brand

Il messaggio del Brand Partiamo dalle basi: perché e quando dovresti usare SlideShare? Chiariamo subito che dovresti cercare di usare una presentazione su SlideShare solo se hai in mente un valore aggiunto da condividere in rete (formazione, intrattenimento, utilità). In altre parole, solo se vuoi dare delle risposte a possibili domande della tua audience. Quindi è necessario che sposti l’attenzione dal tuo prodotto alla tua audience. Dovresti cercare di dare un contributo che sia utile al tuo lettore e magari anche al suo lavoro. L’intervento non dovrebbe essere un semplice…

Read More

Viralizzate i vostri eventi online e offline!

Qualche settimana fa sono stata all’evento wine2wine, organizzato a Verona. È stata la prima edizione di un meeting nazionale orientato a promuovere l’interazione fra produttori e distributori di vino. Tra i numerosissimi ospiti c’erano anche alcuni Export Manager di cantine importanti che hanno condiviso la loro esperienza con i partecipanti. Ripensando a quanto è stato detto durante i diversi workshop, ho notato che le parole chiave sono sempre le stesse, ma non sono affatto banali: perseveranza e investimenti. Certo, sono due parole “grosse”, ma si può sempre iniziare per gradi.…

Read More