Vini e punteggi: Una breve guida

I punteggi del vino

Il vino è un prodotto complesso, e giudicarne la qualità non è facile. Le tecniche e gli strumenti di produzione vitivinicola sono sempre più raffinati, precisi e scientifici. I vini evidentemente difettosi sono sempre più rari, e la globalizzazione del mercato spinge verso una sempre maggiore uniformità del gusto e dell’estetica in generale. L’aumento delle offerte di qualità e dunque della competizione restringono le opportunità di emergere. Il focus sulle particolarità di uno specifico ‘terroir’, amalgama un po’ magico fra natura e cultura, può certamente essere un valore aggiunto importante.…

Read More

Vinitaly 2017 e il mercato italiano del vino, oggi e domani

  Vinitaly 2017 è stata forse l’edizione migliore degli ultimi anni. Il dato più positivo è stato un aumento dell’8% dei buyer esteri (circa 30 mila in tutto, sia europei sia extra-europei). Contemporaneamente, a fronte di una leggera diminuzione dei visitatori totali (128 mila in tutto; 2 mila in meno rispetto al 2016) è aumentata la frequenza degli operatori italiani del Food & Wine (distributori, titolari e operatori di enoteche, wine bar, ristoranti, ecc.), ed è invece diminuita sensibilmente quella dei semplici “appassionati”, una categoria di visitatori che purtroppo nelle…

Read More

Dove sta andando la tua audience? Una Piramide per gestire la dinamicità della Rete

L’unica costante del mondo social è il fatto che cambia in continuazione In un mio post precedente ho introdotto le differenze fra il mercato tradizionale, inteso come sistema di scambi centrato sui prodotti, e il mercato moderno, nato con la Rivoluzione Digitale, in cui il focus delle strategie di marketing si è spostato progressivamente dai prodotti ai clienti. Il mercato di oggi, la “comunità connessa” delle reti sociali online, è caratterizzato soprattutto da un massiccio, quotidiano scambio di informazioni intorno agli argomenti più vari. Un venditore ha dunque l’opportunità preziosa…

Read More

Comunicare con i Prospect al telefono

Il Telefono è ancora un importante strumento di marketing La comunicazione online guadagna sempre più spazio sia nei rapporti con i consumatori finali sia nei rapporti B2B. Ciò però non vuol dire che, se vogliamo aprire nuovi canali di vendita, possiamo ormai tralasciare altre azioni, come per esempio contattare i prospect (i clienti potenziali) usando il telefono. Ho pensato di stilare un elenco di punti importanti da considerare prima di intraprendere l’attività di follow up telefonica sui contatti acquisiti via sito web o altri strumenti online. Ho preso ispirazione dal…

Read More

Il Marketing Mix è sempre il punto di partenza

Il Marketing nix

Il concetto delle 4 P vale sempre Sono tanti i fattori da considerare nella comunicazione del vino. Bisogna però ricordare che un concetto base della comunicazione è che il prodotto da promuovere deve esser ben definito. Ciò significa che il marketing mix dovrà esser chiaro e completo. Ricordiamo brevemente gli elementi del marketing mix, definiti storicamente come le 4 P: il prodotto, il prezzo, la promozione e il placement (in italiano, ‘distribuzione’). L’idea delle 4 P è stata sviluppata in diversi modi, ma oggi vorrei concentrare l’attenzione sulle basi. Per…

Read More

Un blog per raccontare la cantina

Foto ipad e bicchiere di vino

Hai intrapreso una strategia digitale, hai costruito la tua community su Facebook e su Twitter, e ti stai cimentando con i network più visual come Pinterest e Instagram. Adesso ti stai chiedendo se sia anche necessario aprire un tuo blog aziendale. La risposta è: dipende. Un blog aziendale ti aiuterebbe sicuramente a comunicare la storia del tuo brand, il tuo terroir, la gastronomia locale e internazionale legata al tuo vino, e, ancora più importante, i tuoi valori aziendali! Ma seguire un blog, produrre contenuti pertinenti, curare la grafica e prestare…

Read More

Amici e nuove conoscenze al ProWein

Foto di Anna e i vini di Bartoli Giutsi

Dal 15 al 17 marzo si è svolta a Duesseldorf, in Germania, ProWein, una importante fiera internazionale dedicata al vino. Anche quest’anno abbiamo avuto l’occasione di rincontrare i nostri amici e clienti, ma ci è rimasto anche del tempo per conoscere nuove cantine e nuovi prodotti. I nostri amici della cantina San Michele (Capriano del Colle, Brescia) ci hanno fatto assaggiare la loro ultima creazione. Otten è un Trebbiano ottenuto per circa la metà da uve stramature leggermente botritizzate in pianta. È un vino particolare e versatile, che si abbina…

Read More

Vino & Ricorrenze: Internazionalizzazione sul web

La Festa della Donna è vicina Incredibile, ma la lista dei vini per San Valentino è già storia! Ormai pensiamo all’8 marzo, giorno nel quale ogni donna festeggia la giornata a lei dedicata. In Italia la consuetudine più diffusa è una cena tutta al femminile fra amiche. Ma forse non tutti sanno che in molti paesi le donne celebrano in coppia con il proprio partner. Se cercavate un’occasione per localizzazione dei contenuti, eccone una che arriva fra meno di un mese e che vi può dare l’opportunità di allestire una…

Read More

Comunicare un brand in Spagna: come e perché

Se la Spagna è uno dei mercati target delle vostre esportazioni, ma ancora non avete implementato una comunicazione online dedicata a questo Paese, allora forse lo studio annuale sui Social Network della IAB Spain potrà darvi dei buoni motivi per iniziare subito. L’analisi è stata realizzata nel dicembre del 2014, e il target sono state persone dai 18 ai 55 anni. Da questo lavoro emerge che in Spagna i Social Network vengono utilizzati da più di 14 milioni di utenti, cioè l’82% del totale degli utenti Internet. Il leader dei…

Read More

Viralizzate i vostri eventi online e offline!

Qualche settimana fa sono stata all’evento wine2wine, organizzato a Verona. È stata la prima edizione di un meeting nazionale orientato a promuovere l’interazione fra produttori e distributori di vino. Tra i numerosissimi ospiti c’erano anche alcuni Export Manager di cantine importanti che hanno condiviso la loro esperienza con i partecipanti. Ripensando a quanto è stato detto durante i diversi workshop, ho notato che le parole chiave sono sempre le stesse, ma non sono affatto banali: perseveranza e investimenti. Certo, sono due parole “grosse”, ma si può sempre iniziare per gradi.…

Read More