Cena riminese con degustazione all’i-Suite

Siamo stati da poco a Rimini in occasione del Web Marketing Festival. Il clima piacevole di fine giugno stimolava la nostra voglia di gustare qualche piatto speciale a base di pesce a pochi metri dal mare. È stato proprio passeggiando per il lungomare di Rimini che abbiamo scoperto i-Suite, un albergo a cinque stelle con un ristorante annesso e aperto anche al pubblico esterno. La cena e il vino in abbinamento ci sono piaciuti così tanto che abbiamo voluto approfondire la filosofia dietro le proposte culinarie dello chef. Così abbiamo…

Read More

Gli eventi da non perdere a Vinitaly and the City

Eventi Vinitaly and the city

  Questa sera alle 19:00 partirà Vinitaly and the City, la manifestazione organizzata da Veronafiere, parallela a Vinitaly e dedicata ai wine lover e alle bellezze culturali di Verona e dei dintorni. Gli eventi di quest’anno infatti saranno organizzati fra Verona e Bardolino, la cittadina sul lago di Garda che dà anche il nome a un celebre vino. Vinitaly and the City prevede tanti eventi in cui il mondo del vino sarà presentato attraverso l’arte, la letteratura, la poesia, la musica, la moda, il design, la storia, e il giornalismo.…

Read More

Cena con degustazione in riva al mare sardo

Degustazione vino sardo

Cala Liberotto è un luogo che amo davvero. Spiagge dorate e un mare turchese che fotografo di continuo. Le foto sono innanzitutto per me stessa, così posso rivedere i riflessi e i colori anche quando sono lontana. E poi mi piace mostrarle ad amici e conoscenti, sperando di riuscire a comunicare la magia. L’appuntamento al ristorante Il Corallo è ormai un classico. Telefono almeno tre giorni prima, perché ormai so che è difficile riuscire a trovare posto con anticipo minore. Ben disposta dalla cortesia della voce al telefono, chiedo un…

Read More

Una degustazione fantasiosa in Emilia

Vino degustazione

La sosta perfetta in un pomeriggio torrido di fine giugno? A Ponte Ronca, Zola Predosa. E non eravamo lì per caso, ma per salutare i fratelli Lodi Corazza: Silvia e Cesare. Ci pensava il navigatore a portarci a destinazione, mentre fuori c’erano più di 36 gradi, e la voce gentile di Silvia al telefono ci anticipava il suo benvenuto. Il tempo di parcheggiare e di entrare in azienda, e siamo stati trasportati in un’altra dimensione. Che piacere sentire l’aria fresca dell’ingresso e poi quella ancora più fresca della cantina. Silvia…

Read More

Una introduzione ai vini Chardonnay di Borgogna

Le due aree vitivinicole più prestigiose di Francia sono la regione intorno a Bordeaux, tagliata dai fiumi Garonna, Dordogna e Gironda, e la terra fra Digione e Mâcon, in Borgogna. In entrambe si producono da secoli vini celebri e di altissima qualità. Eppure queste due regioni sono molto diverse fra loro, per tipo di territorio, clima, vitigni tipici, metodi di produzione e valori tradizionali. Per esempio, mentre a Bordeaux dominano i vini ottenuti miscelando dai due ai quattro vitigni tipici (i rossi, da tutti o da alcuni fra Cabernet Franc,…

Read More

Quel buongustaio di Giuseppe Verdi

 Parma, Capitale dei buongustai Se pensiamo a Parma, che cosa ci viene in mente? Associamo subito questa provincia emiliana alle sue prelibatezze, e ci aspettiamo che i suoi abitanti siano essi stessi dei buongustai. In effetti, anche il Maestro Verdi non scappava alla seduzione dei piatti tipici, ed era un amante della buona cucina in generale. Esigente perfino nel tipo di olio di oliva extra vergine, che usava in crudo in cucina, preferendo un olio “più ordinario”, ma sempre di ottima qualità, per friggere. Addirittura, quando, in età matura, viaggiava spesso anche all’estero, si faceva inviare tutto l’occorrente per garantirsi una cucina eccelsa anche fuori dall’Italia. Il suo fornitore prediletto…

Read More

Vinitaly ci regala sempre nuove emozioni

Foto del vino Serafino Sharing Tastes

Quest’anno ho potuto fare solo un salto veloce a Vinitaly, a causa di diversi impegni professionali contemporanei. Ma, come ogni anno, torno a casa felice, specialmente perché rincontro alcune persone care, amici e titolari di aziende con cui collaboriamo. Ma non solo. Vorrei dedicare questo post a un’esperienza particolare. Quest’anno infatti ho anche partecipato alla degustazione organizzata dal Consorzio del Valcalepio. A dire il vero, sapevo poco sia di questa DOC sia del suo territorio e della gastronomia locale, quindi per me è stata una doppia sorpresa da scoprire in…

Read More

Amici e nuove conoscenze al ProWein

Foto di Anna e i vini di Bartoli Giutsi

Dal 15 al 17 marzo si è svolta a Duesseldorf, in Germania, ProWein, una importante fiera internazionale dedicata al vino. Anche quest’anno abbiamo avuto l’occasione di rincontrare i nostri amici e clienti, ma ci è rimasto anche del tempo per conoscere nuove cantine e nuovi prodotti. I nostri amici della cantina San Michele (Capriano del Colle, Brescia) ci hanno fatto assaggiare la loro ultima creazione. Otten è un Trebbiano ottenuto per circa la metà da uve stramature leggermente botritizzate in pianta. È un vino particolare e versatile, che si abbina…

Read More

Un viaggio nel tempo a Staffolo

Oggi sto selezionando le foto migliori fra quelle che Pier e io abbiamo scattato durante un recente viaggio nelle Marche. Non eravamo mai stati in questa bella regione e siamo stati fortunati, perché i nostri ospiti, Margherita e Lorenzo, ci hanno dedicato un weekend intero alla scoperta di alcuni dei tesori vinicoli della zona. Abbiamo così potuto visitare la cantina Brocani, gestita da Giuseppe, che ci ha parlato con evidente passione della tradizione dell’area e della vocazione della sua azienda a conduzione familiare. Il tutto, mentre passeggiavamo tra le viti,…

Read More

Un weekend diverso nelle terre del Lambrusco Reggiano

Lo scorso weekend, sono stata a Roncadella, in provincia di Reggio Emilia, dove ha sede Podere Giardino, un’azienda vitivinicola a conduzione familiare con la quale collaboro. I componenti più giovani della famiglia mi aspettavano fuori dalla casa padronale, con la cordialità che conoscevo. Mentre raggiungevo la zona dedicata alla Festa della Vendemmia, sentivo da lontano le voci e le risate di tanti bambini. Era una giornata bellissima, ideale per stare all’aperto e per fare un lavoro da grandi! Sì, perché fino a un certo punto si è scherzato e si…

Read More