Vinitaly 2017 e il mercato italiano del vino, oggi e domani

  Vinitaly 2017 è stata forse l’edizione migliore degli ultimi anni. Il dato più positivo è stato un aumento dell’8% dei buyer esteri (circa 30 mila in tutto, sia europei sia extra-europei). Contemporaneamente, a fronte di una leggera diminuzione dei visitatori totali (128 mila in tutto; 2 mila in meno rispetto al 2016) è aumentata la frequenza degli operatori italiani del Food & Wine (distributori, titolari e operatori di enoteche, wine bar, ristoranti, ecc.), ed è invece diminuita sensibilmente quella dei semplici “appassionati”, una categoria di visitatori che purtroppo nelle…

Read More

Comunicare un brand in Spagna: come e perché

Se la Spagna è uno dei mercati target delle vostre esportazioni, ma ancora non avete implementato una comunicazione online dedicata a questo Paese, allora forse lo studio annuale sui Social Network della IAB Spain potrà darvi dei buoni motivi per iniziare subito. L’analisi è stata realizzata nel dicembre del 2014, e il target sono state persone dai 18 ai 55 anni. Da questo lavoro emerge che in Spagna i Social Network vengono utilizzati da più di 14 milioni di utenti, cioè l’82% del totale degli utenti Internet. Il leader dei…

Read More

Viralizzate i vostri eventi online e offline!

Qualche settimana fa sono stata all’evento wine2wine, organizzato a Verona. È stata la prima edizione di un meeting nazionale orientato a promuovere l’interazione fra produttori e distributori di vino. Tra i numerosissimi ospiti c’erano anche alcuni Export Manager di cantine importanti che hanno condiviso la loro esperienza con i partecipanti. Ripensando a quanto è stato detto durante i diversi workshop, ho notato che le parole chiave sono sempre le stesse, ma non sono affatto banali: perseveranza e investimenti. Certo, sono due parole “grosse”, ma si può sempre iniziare per gradi.…

Read More

Le tendenze del mercato olandese

Ieri è finito wine2wine, l’evento organizzato da Stevie Kim e dal suo team, e che ha come sede Verona Fiere. Mentre cerco di mettere ordine all’infinità di idee, concetti e stimoli che mi sono portata a casa, credo che meriti un breve resoconto l’ottima presentazione di Janna Ripjma dedicata alle tendenze del mercato olandese. Innanzitutto, è importante considerare che in Olanda, anche se da pochi, il vino viene prodotto localmente. La tipologia di questo vino locale è prevalentemente quella dei bianchi, il che è comprensibile, considerando il clima abbastanza freddo…

Read More

Come far viaggiare il vostro vino per il mondo con un ciak

Non ci sono dubbi, il visual è sempre più importante quando si tratta di coinvolgere utenti che dedicano sempre più tempo alla navigazione su Internet. E per “visual” non intendo solo fotografie e infografiche, ma anche video. Fra i contenuti possibili: degustazioni in cantina, fiere, il lancio di un nuovo prodotto presso un vostro distributore. Sicuramente ci vogliono risorse adeguate per riuscire a fare dei video di una certa qualità ed evitare brutte figure che potrebbero rimanere nella memoria della rete, dei vostri follower, o di chiunque altro abbia visto…

Read More

La newsletter per le cantine

Ho già menzionato, in alcuni post precedenti, l’importanza di concepire il vostro sito aziendale come un centro/hub della vostra presenza in rete. Ma, oltre al sito aziendale, che generalmente include informazioni relativamente statiche, una potente alleata per la diffusione delle novità è la Newsletter. In rete si trovano diverse discussioni dove si dichiara che le email sono morte o quasi. Ma non sono poche le evidenze che ciò non si verifica affatto nella quotidianità; in effetti, una delle prime cose che si fanno al mattino è controllare la posta; magari…

Read More

Come organizzare il vostro Ufficio Export

Immaginate il seguente scenario: avete ricevuto dall’estero una serie di richieste, ma non le avete trovate tanto interessanti in termini di costo/beneficio, perché non siete attrezzati per rispondere adeguatamente e tempestivamente. Come fare? Probabilmente, in seguito a conversazioni, scambi di opinioni con colleghi e dati concreti del mercato, vi siete finalmente convinti a fare il grande passo verso l’export e vorreste organizzare al meglio la vostra internazionalizzazione. La prima domanda è, ovviamente, “da dove comincio?” Ecco alcuni punti da considerare: Analisi delle risorse interne: quali competenze orientate all’internazionalizzazione sono già…

Read More

Internazionalizzazione: Idee per sviluppare i contenuti Social.

Come dicevo in un articolo precedente, è innegabile che una delle preoccupazioni principali di una comunicazione efficiente sia la “localizzazione” dei contenuti per ogni paese obiettivo. Ecco dunque una breve guida, divisa per canali, allo sviluppo di contenuti orientati alla internazionalizzazione dell’azienda: Website: Dovresti pensare a un sito integrato con i tuoi profili social e a realizzare versioni delle pagine per ogni lingua d’interesse, anche solo usando traduzioni accurate. Una novità è il sito web multiregionale, che permette specificamente di rivolgersi a utenti di Paesi diversi, e non solo di lingua…

Read More

Vino, Web Marketing e Internazionalizzazione

Da qualche tempo sto approfondendo l’argomento del web marketing e della internazionalizzazione delle PMI, soprattutto perché, essendo le risorse di queste aziende più limitate, molte volte esse non hanno modo di rivolgersi ad agenzie specializzate con sede nel paese target. Fino a pochi anni fa, avere un sito bilingue era sufficiente, e qualche incaricato della comunicazione aziendale si accontentava di produrre traduzioni “fatte in casa” (spesso anche copiando intere frasi dai concorrenti). Oggi la situazione è molto diversa, perché non abbiamo bisogno solo di una corretta traduzione in lingua, fatta…

Read More

I primi passi verso l’Export

Uno scenario: vuoi che le tue vendite all’estero siano sistematiche e non one-shot, ma sai che l’impegno richiesto è grande. Certo, puoi sempre tentare una vendita all’estero semplice, per esempio limitandoti ad attingere allo stock già disponibile, senza grossi investimenti di tempo e denaro in R&D, marketing e comunicazione. Ma che cosa vuoi fare veramente: proporti in modo serio a livello internazionale, come già fai sul mercato locale, o improvvisare con le risorse a disposizione e con approcci non sistematici e approssimativi? La domanda precedente non è retorica, ma propria.…

Read More