Vinitaly 2017 e il mercato italiano del vino, oggi e domani

  Vinitaly 2017 è stata forse l’edizione migliore degli ultimi anni. Il dato più positivo è stato un aumento dell’8% dei buyer esteri (circa 30 mila in tutto, sia europei sia extra-europei). Contemporaneamente, a fronte di una leggera diminuzione dei visitatori totali (128 mila in tutto; 2 mila in meno rispetto al 2016) è aumentata la frequenza degli operatori italiani del Food & Wine (distributori, titolari e operatori di enoteche, wine bar, ristoranti, ecc.), ed è invece diminuita sensibilmente quella dei semplici “appassionati”, una categoria di visitatori che purtroppo nelle…

Read More

Gli eventi da non perdere a Vinitaly and the City

Eventi Vinitaly and the city

  Questa sera alle 19:00 partirà Vinitaly and the City, la manifestazione organizzata da Veronafiere, parallela a Vinitaly e dedicata ai wine lover e alle bellezze culturali di Verona e dei dintorni. Gli eventi di quest’anno infatti saranno organizzati fra Verona e Bardolino, la cittadina sul lago di Garda che dà anche il nome a un celebre vino. Vinitaly and the City prevede tanti eventi in cui il mondo del vino sarà presentato attraverso l’arte, la letteratura, la poesia, la musica, la moda, il design, la storia, e il giornalismo.…

Read More

La Condivisione: Clone o Contenuto Originale?

Sharing helps visibility

  Viviamo nell’era del “web social”, cioè del web centrato sull’interazione collettiva. I siti “a senso unico”, che si limitano a presentare contenuti agli utenti, senza prevedere l’opzione di un loro feedback, o senza incoraggiarlo, sono sempre più rari. Sempre più siti, infatti, integrano un blog aperto ai commenti o almeno dei plug-in di condivisione dei contenuti sui social network. I giornali online sono stati forse i primi a permettere ai lettori di commentare gli articoli. Ma l’ascesa dei social network ha portato a un certo declino dell’interazione diretta “on…

Read More

Starbucks arriva anche in Italia: storia e prospettive di uno stile non così innaturale

  Qualche giorno fa, Starbucks, la catena di coffeehouse più famosa al mondo, ha annunciato che ai primi del 2017 aprirà un punto vendita a Milano, il primo in Italia. Finora, il colosso Americano aveva evitato il nostro paese, perché la forte tradizione italiana di bar che servono l’espresso principalmente al banco era sembrata poco favorevole all’offerta di caffè lunghi aromatizzati, da gustare comodamente seduti al tavolo o in poltrona, magari accompagnati da un cookie o da un cheesecake. Ma allora perché adesso Starbucks ha cambiato idea? Un’idea anche un…

Read More

TEDx Bologna 2015: Una panoramica degli interventi

Il 24 ottobre ho avuto l’occasione (grazie a Your Brand Camp) di andare al TEDx Bologna, e di realizzarne una diretta Twitter dal mio account personale (@elesirbo). Il TEDx è la versione internazionale e indipendente del celebre format canadese TED. All’evento bolognese, 18 speaker hanno tenuto dei discorsi (o ‘talk’, come si dice ufficialmente) su diverse questioni più o meno legate a  iniziative locali, tutte interessanti e rappresentative. Si è parlato sia di tradizione sia di innovazione; una tematica popolare, ma anche ambiziosa e difficile da trattare. Devo dire che il…

Read More

Dove sta andando la tua audience? Una Piramide per gestire la dinamicità della Rete

L’unica costante del mondo social è il fatto che cambia in continuazione In un mio post precedente ho introdotto le differenze fra il mercato tradizionale, inteso come sistema di scambi centrato sui prodotti, e il mercato moderno, nato con la Rivoluzione Digitale, in cui il focus delle strategie di marketing si è spostato progressivamente dai prodotti ai clienti. Il mercato di oggi, la “comunità connessa” delle reti sociali online, è caratterizzato soprattutto da un massiccio, quotidiano scambio di informazioni intorno agli argomenti più vari. Un venditore ha dunque l’opportunità preziosa…

Read More

Comunicare con i Prospect al telefono

 Il Telefono è ancora un importante strumento di marketing La comunicazione online guadagna sempre più spazio sia nei rapporti con i consumatori finali sia nei rapporti B2B. Ciò però non vuol dire che, se vogliamo aprire nuovi canali di vendita, possiamo ormai tralasciare altre azioni, come per esempio contattare i prospect (i clienti potenziali) usando il telefono. Ho pensato di stilare un elenco di punti importanti da considerare prima di intraprendere l’attività di follow up telefonica sui contatti acquisiti via sito web o altri strumenti online. Ho preso ispirazione dal…

Read More

Al cuore del marketing: prodotto o cliente?

Al cuore del Marketing; prodotto o cliente

Mercati e focus Avere un brand forte è l’obiettivo finale di ogni strategia di marketing. Ma che cosa significa esattamente che un brand è forte? Da che cosa dipende la forza di un brand? La questione è complessa e, ovviamente, centrale. Ma può essere utile iniziare ad affrontarla considerando un panorama generalissimo dell’ambiente in cui i brand vivono: il mercato o, meglio, i mercati possibili. Possiamo immaginare due scenari estremi e opposti: un mercato centrato sul venditore (o sul prodotto) e un mercato centrato sull’acquirente (o sul cliente). Possiamo anche…

Read More

Il Marketing Mix è sempre il punto di partenza

Il Marketing nix

Il concetto delle 4 P vale sempre Sono tanti i fattori da considerare nella comunicazione del vino. Bisogna però ricordare che un concetto base della comunicazione è che il prodotto da promuovere deve esser ben definito. Ciò significa che il marketing mix dovrà esser chiaro e completo. Ricordiamo brevemente gli elementi del marketing mix, definiti storicamente come le 4 P: il prodotto, il prezzo, la promozione e il placement (in italiano, ‘distribuzione’). L’idea delle 4 P è stata sviluppata in diversi modi, ma oggi vorrei concentrare l’attenzione sulle basi. Per…

Read More

6 tip per far volare il vostro wine bar con Twitter

Magari avete già sentito dire che Twitter è una della principali piazze virtuali in cui i winelover si scambiano opinioni su vini e cantine. Questa affermazione è stata confermata recentemente, in occasione dell’ultima edizione di Vinitaly, da una ricerca condotta dal Centro Studi di MM-One Group. Questa ricerca ha anche rilevato che inglesi e statunitensi superano gli italiani per quantità di citazioni online relative al mondo del vino. Gli utenti più attivi nella pubblicazione su Twitter di recensioni e commenti sul vino (ognuno entro i famosi 140 caratteri a disposizione)…

Read More